6BAMBA?

Il progetto “6 Bamba” è stato ideato e realizzato tra il 2015 e il 2016 nella Provincia di Monza e Brianza, grazie al contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, del CSV di Monza e Brianza, della BCC della Valle del Lambro e della Cooperativa Solaris.

Si tratta di un progetto che aveva come obiettivo la sensibilizzazione al tema delle dipendenze e del disagio giovanile.

Il progetto contemplava la partecipazione di più soggetti sociali nella convinzione che sensibilizzazione e prevenzione possano essere efficaci con azioni a più livelli. Sono stati coinvolti, infatti:

– Una Comunità Terapeutica Solaris di Triuggio per persone con problematiche di dipendenza

– Due Scuole Superiori di Monza (Istituto Nanni Valentini e Istituto Leone Dehon)

– ASL di Monza e Brianza

– La Scuola delle Arti del Teatro Binario 7 di Monza

– Comune di Monza e Comune di Triuggio

– CSV – Centro Servizi per il Volontariato

– Cittadini e Scuole del territorio come fruitori finali

Gli utenti della Comunità, con il contributo degli studenti di due scuole superiori di Monza,  hanno ideato e realizzato il film cortometraggio “Sottacqua”.

Il film ha permesso di portare alla collettività e, in particolare, ai giovani e agli studenti, un contributo importante in termini di sensibilizzazione al tema, dato il particolare punto di vista di attori e realizzatori.

Il cortometraggio è stato proiettato al Binario 7 di Monza, negli Istituti e nei Comuni che hanno sostenuto il progetto.